EX BAM: COMUNE RILASCIA IL PERMESSO DI COSTRUIRE – BERTUCCO: “GRAVE SCORRETTEZZA NEI CONFRONTI DEI CITTADINI “



Con provvedimento del 30 agosto 2019 il Comune di Verona ha rilasciato il permesso di costruire “per nuova costruzione in attuazione del Pua ‘Via Mameli’”. Il dispositivo si aggiunge a quello propedeutico rilasciato lo scorso gennaio, riguardante le sole opere di urbanizzazione, e chiude così il cerchio amministrativo su questa contestatissima opera destinata ad ingolfare il quartiere di Borgo Trento-Ponte Crencano.

Si tratta di una grave scorrettezza nei confronti del Comitato dei cittadini a cui era stato promesso un incontro in conferenza dei capigruppo. Non solo questo incontro non è mai stato fissato, ma non ha mai visto la luce nemmeno il parere che l’amministrazione si era impegnata a richiedere, prima ad un proprio consulente di fiducia (il solito avvocato Sala) e poi all’avvocatura civica. A fronte di questa mancanza la stessa maggioranza in Consiglio comunale aveva sollecitato il Comitato a presentare un proprio parere di parte con la promessa che sarebbe stato valutato. Questa purtroppo si è rivelata la terza promessa a vuoto, perché il parere di parte, redatto dallo studio dell’avvocato Maurizio Sartori, è stato presentato ma l’amministrazione non l’ha mai preso in considerazione.

In definitiva questa amministrazione ha illuso i cittadini per anni circa la possibilità di avviare un dialogo; li ha fatti lavorare inutilmente per mesi alla redazione del parere di parte e adesso li scarica senza degnarli nemmeno di una spiegazione portando a conclusione l’iter urbanistico in assoluto silenzio.

Se è questa la maniera di improntare un rapporto di trasparenza con i cittadini, come promesso in campagna elettorale, credo che alle prossime elezioni ne vedremo delle belle. E nel frattempo la lottizzazione è già passata di mano, dal titolare originario, il Gruppo Italiano Costruzioni, al nuovo titolare, la padovana Industrie Edili Spa.

Condividi