PUMS, L’AMMINISTRAZIONE CONTINUA A SVICOLARE: DI QUANTO INTENDE RIDURRE IL TRAFFICO PRIVATO?

Il Pums è ormai arrivato alla versione definitiva ma l’amministrazione sta ancora svicolando dalla domanda fatale: di quanto, e con quali mezzi, intende ridurre il traffico motorizzato privato? Perché alternative non ce ne sono: se, come dicono i dati illustrati da Zanotto, a Verona un’auto su due gira a vuoto, non c’è altre via che adottare misure attive per limitarne la circolazione. Contestualmente l’amministrazione dovrebbe anche illustrare quali alternative all’uso dell’auto privata intende offrire ai cittadini. Si parla di bicicplan, ma quale? Quello allegato al Piano degli Interventi del 2011?

La verità è che, quando si tratta di stanziare i soldi a disposizione, tutte le risorse vanno a finire sempre e soltanto in strade: si parla infatti del traforino, della strada sotto al futuro (o futuribile) central park, mentre della linea di trasporto pubblico tra l’aeroporto e la stazione (non la fiera, per carità!) si continua a blaterare soltanto.

C’è uno studio o qualche prova scientifica che confermi che queste nuove infrastrutture stradali siano più efficaci di un lavoro di programmazione che punti a trasferire traffico dai mezzi privati motorizzati ai mezzi sostenibili? la risposta, purtroppo è no. E domani sera in consiglio comunale, quando domanderò dove intendono fare entrare ed uscire questo fantomatico traforino, temo che non riceverò alcuna risposta certa.

Condividi