LA LEGA ABBAIA MA NON MORDE. MAI

E’ peggio attendere il filobus per altri cinque anni o finire sotto ad un metro di acqua ad ogni acquazzone? Questo sembra il nuovo dilemma interno alla maggioranza che ieri sera in consiglio comunale si è scornata per la prima volta pubblicamente.

La capogruppo leghista Anna Grassi ha infatti espresso il suo disappunto politico per le critiche feroci rivolte dal Sindaco ad Acque Veronesi (lottizzata dalla Lega) all’indomani dell’ultimo dei quattro allagamenti che tra giugno e luglio hanno colpito molti quartieri cittadini. Un trattamento pesante che sarebbe stato invece risparmiato al presidente Amt Barini (lottizzata da Battiti-Forza Italia) malgrado l’evidenza di una disastrosa gestione del progetto filobus.

A questo è arrivata la maggioranza di Sboarina Verona: ogni partito difende il suo orticello e i suoi protetti, prescindendo dalla situazione reale e dai bisogni dei cittadini.

Considerando anche l’altra fronda politica di cui è protagonista Verona Domani, è sempre più evidente che la maggioranza non c’è più e che dopo le elezioni regionali le contraddizioni saranno destinate ad esplodere.

Tutti i progetti amministrativi più importanti, dal rafforzamento di Agsm sul mercato, al riassetto di Amia passando per la riorganizzazione della Casa di Giulietta, il Pums, il rilancio dei quartieri e del verde pubblico, sono naufragati. Molti sono stati definitivamente abbandonati.

Unico aspetto positivo di questa desolante faccenda è che, forse, adesso la Lega si rende conto che non può amministrare una città vivacchiando sulle mozioni ideologiche, filo integraliste e anti immigrati, senza occuparsi dei temi veri. O svegliarsi solo quando l’opposizione ha già preso in mano la situazione come è accaduto sul filobus.

I numeri ci dicono che nessuna delle ultime 3 importanti mozioni leghiste è andata a segno: quella sulla trasparenza in Agsm è stata approvata ma sostanzialmente ignorata. La mozione per imporre la gara pubblica ad Agsm è stata ammessa ma non ha mai visto l’aula, mentre l’ultima su Cattolica è stata direttamente dichiarata inammissibile. Il Sindaco infatti lo ha capito: la Lega abbaia ma non morde. Mai.

Condividi