CONSIGLIO STRAORDINARIO SUL FILOBUS: 30 GIORNI DI TEMPO AL SINDACO PER PRESENTARE LA “SOLUZIONE” ANNUNCIATA UN MESE FA

E’ stata depositata oggi, sottoscritta da tutte le minoranze con il sottoscritto nel ruolo di primo firmatario, la richiesta per la convocazione di un consiglio straordinario sul filobus, che a norma di regolamento dovrà svolgersi entro la fine luglio.

Oltre al presidente a direttore di Amt, ho chiesto che vengano chiamati a partecipare anche i comitati sul filobus. E’ infatti giunto il momento che il Sindaco dica alla città una parola chiara su quest’opera la cui progettazione risale non a ieri ma al 2007 (in sostituzione della tranvia che a sua volta era in progettazione dal 1992) e i lavori sono iniziati ufficialmente già nel 2016, ben quattro anni fa.

Un mese fa il Sindaco aveva annunciato un Piano B per modificare il progetto, ma a distanza di un mese dall’annuncio non si è visto nulla: non c’è un progetto alternativo, il non risultano ulteriori comunicazioni al Ministero, non c’è nemmeno un accordo con l’Ati per la sospensione dei lavori.

La mozione collegata al consiglio straordinario chiede allora che il Sindaco presenti, entro un mese dall’approvazione della mozione, la proposta di soluzione per il progetto filobus, comprensiva di varianti urbanistiche necessarie, annunciata in data 4 giugno 2020. Chiede inoltre che il Sindaco relazioni in Consiglio comunale sullo stato dei lavori, in relazione alla convenzione con Amt e sull’esito degli incontri avvenuti con l’Ati e il Ministero dei Trasporti.

Condividi