AMIA: PEZO EL TACON DEL BUSO

La risposta data dall’amministrazione Sboarina a fronte della tranvata ricevuta con gli arresti avvenuti nell’ambito dell’inchiesta di ndrangheta “Isola scaligera”, che ha decapitato i vertici dirigenziali di Amia, si evidenzia ancora una volta per vacuità, debolezza e inconsistenza.

Con tutto il rispetto per i dirigenti che sono stati chiamati a spartirsi le responsabilità dell’ex dg Ennio Cozzolotto, il primo, Gruberio è il simbolo della pratica non proprio ortodossa ma imperante in Amia di coltivare una carriera politica a fianco della carriera professionale. Testi viene invece richiamato dall’Albania, dove è scoppiata una tempesta forse anche peggiore di quella veronese, e non è chiaro che tipo di risultati si porti a casa.

Tale riorganizzazione non va dunque nel senso di marcare una discontinuità rispetto al solito lento incedere del Carrozzone-Amia. Anche la pretesa del vicepresidente Amia Alberto Padovani di chiudere in fretta la cessione delle quote di Eco Tirana, fa sbellicare dalle risate. L’amministrazione ha avuto tre anni di tempo per liberarsi di quelle quote, ma la verità è che non ha mai voluto farlo. Si svegliano solo adesso, alla luce degli arresti e del pandemonio scoppiato in Albania.

Anzi, ad un certo punto avevano pure cominciato a dire che le partecipazioni albanesi macinavano profitti. Lo smantellamento della “missione albanese”, cavallo di battaglia di Sboarina nella campagna elettorale del 2017, è stato derubricato fin dal giorno seguente la proclamazione di Sboarina a Sindaco. Nei successivi tre anni, Giunta e vertici Agsm si sono nascosti dietro la richiesta di un parere al Ministero (nel quale chiedevano, appunto, se fosse consentito mantenere la partecipazione albanese) a cui non è mai stata data risposta forse perché la richiesta era troppo sciocca per meritarne una…!

Che cosa avrebbero dovuto fare? A mio parere sarebbe stata questa l’occasione per smontare la tradizionale compartimentazione stagna del gruppo Agsm-Amia mandando a governare in Amia un dirigente della capogruppo. Quello si sarebbe stato un pur piccolo segnale di discontinuità…

Condividi