CA’ VECCHIA, PROGECO CI RIPROVA: 745 MILA METRI CUBI DI RIFIUTI ANCHE PERICOLOSI

A quattro anni distanza dall’ultimo tentativo, tutt’ora in sospeso, di ampliare la discarica mediante delocalizzazione di impianti di stoccaggio di rifiuti pericolosi e non pericolosi, Progeco Ambiente, titolare della discarica di Cà Vecchia, torna alla ribalta con una nuova richiesta di ampliamento della discarica, questa volta presentata per via diretta e in prima persona.

Il 4 marzo la ditta ha infatti depositato in Regione l’istanza per ottenere ulteriori 745 mila metri cubi di rifiuti sia pericolosi che non pericolosi che si aggiungerebbero ai 1.536.077 metri cubi già autorizzati su un superficie totale di ben 22 ettari.

La nuova gigantesca “buca”, che si inserisce all’interno di una intricata procedura di pretesa bonifica che si trascina dagli anni Ottanta, avrebbe una vita prevista di 7 anni e mezzo.

Posto che il progetto dovrà essere sottoposto a Valutazione di impatto ambientale regionale, è necessario e urgente che il Comune di Verona (con cui la discarica confina) si dia una mossa e fornisca il proprio punto di vista sul progetto.

Attingendo dal vasto lavoro già prodotto negli anni scorsi dal comitato dei cittadini e dalle associazioni ambientaliste, l’amministrazione potrà facilmente rendersi conto che la nuova richiesta altro non è che l’ennesimo tentativo di continuare a sfruttare, riempiendolo di rifiuti pericolosi e non, un territorio già fragile che è indispensabile preservare da ulteriori traumi.

Siamo infatti in area di ricarica degli acquiferi. Inoltre, tra gli effetti cumulativi che la Via regionale dovrà valutare c’è anche la vecchia richiesta di delocalizzazione di attività siderurgica per il recupero di materiali metallici pericolosi e non pericolosi, presentata a suo tempo da Adige Ambiente a ferma dal 2016; nonché il progetto di revamping dei forni di Cà del Bue.

Condizioni estremamente critiche, queste, che avevano spinto già la passata amministrazione ad emettere un parere negativo al precedente ampliamento.

Condividi