ALBERI E FILOBUS: È ANCORA TUTTO UN’INCOGNITA

Questi sono gli alberi da sacrificare per il filobus? Ancora non è noto: la cifra ufficiale fornita da Amt è di 250 piante circa ma secondo i nostri calcoli non saranno meno di 400. Sotto questo aspetto, come in quello della conduzione dei cantieri infiniti, l’azienda è purtroppo inaffidabile. E l’assessore Padovani non comprende che il punto non sono soltanto gli alberi in se, ma la mancanza di informazioni sul dove, come e perché gli alberi vengono tagliati.

Più in generale, è inaccettabile che a cantieri aperti da ormai 7 anni, dopo 13 anni che si parla di filobus e dopo più di 30 anni che si parla di trasporto pubblico di massa, la realizzazione di questa opera resti ancora una grave incognita. 

Amt è strutturalmente inabile a seguire un intervento così grande, mancando di coordinamento e di risorse professionali, mentre il Comune, dal canto suo, continua a farsi gli affari propri. Basti dire che non ha ancora deciso come il filobus dovrebbe integrarsi con il resto del sistema del trasporto pubblico locale.

Condividi