CONTRIBUTI PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI: COMUNE ED AGEC COLGANO QUESTA OPPORTUNITÀ

In finanziaria 2020 il Governo ha previsto l’erogazione di contributi fino a 500 milioni di euro all’anno a sostegno di investimenti destinati all’efficientamento energetico, compresi interventi su illuminazione pubblica, per il risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica e di edilizia residenziale pubblica e per l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. 

Stante i numerosi disagi ogni anno patiti dagli inquilini della case pubbliche gestite dal Comune di Verona, specie anziani e minori, talvolta lasciati al freddo per settimane a causa di impianti tecnologici vetusti, si rende necessario, al di là dell’inseguire le emergenze, programmare una graduale sostituzione di questi impianti e questa contribuzione dovrebbe dare il via ad un ciclo virtuoso di riqualificazione. 

Per una città come Verona potrebbero essere destinati circa 250 mila euro all’anno, più che sufficienti per avviare una programmazione del genere. E’ necessario però che i lavori vengano avviati prima del 15 settembre 2020. 

Con questa mozione invito pertanto l’amministrazione ad individuare le criticità e a mettere in cantiere gli interventi che giocherebbero un ruolo strutturale anche rispetto alla riduzione dell’inquinamento atmosferico. 

Condividi