A NATALE SI PUO’ – PM10, A VERONA GIA’ ABBONDANTEMENTE OLTREPASSATI I SUPERAMENTI DI TUTTO IL 2018

Nelle 2 stazioni di rilevamento Arpav di Verona (Borgo Milano e Giarol Grande) il Pm10 ha già abbondantemente superato il numero di giorni inquinati oltre il limite di legge (50 microgrammi per metro cubo nelle 24 ore) totalizzato in tutto il 2018.
Il 25 dicembre 2019 in Borgo Milano sono stati raggiunti i 58 giorni di superamento. Nell’intero 2018 i superamenti registrati nella centralina di Corso Milano furono 44. Analoga situazione nella centralina posizionata al Giarol Grande: nel 2018 i superamenti dei limiti di legge furono 37, ieri 25 dicembre 2019 si è arrivati a 46 giorni.
In un anno, per legge, i superamenti non possono essere più di 35, ma la città di Verona continua ad essere “fuorilegge” e a superare questa soglia da 19 anni.

A che serve fare tavoli tra Comuni, Regione e Provincia sulle misure antismog da adottare in periodo invernale se poi i Sindaci derogano sempre sotto Natale? Accade quest’anno ma è accaduto anche negli anni passati. Non discuto le motivazioni, invito a riflettere sulla inutilità del sistema messo in piedi: appena le condizioni atmosferiche diventano più statiche, i superamenti dei limiti giornalieri di Pm10 ricominciano a galoppare (siamo arrivati a 58 dall’inizio dell’anno) e non c’è limitazione del traffico che tenga, tanto è vero che nessun Sindaco si sente di mettere i bastoni tra le ruote allo shopping natalizio, di fronte al quale le misure di emergenza” (e se le parole hanno ancora un significato si tratta di situazioni gravi) tanto solennemente annunciate qualche mese prima, passano subito in secondo piano.

E’ noto che a livello urbano la fonte principale di Pm10 deriva dai tubi di scappamento, i più recenti dati dell’ARPAV confermano che a Verona è il trasporto su strada il primo produttore di polveri sottili, che con il 30% supera tutti gli altri settori. Senza contare il “particolato secondario”.
Sarebbe il caso che Comuni e Regione Veneto cominciassero a rivedere le loro politiche urbanistiche e della mobilità: la maggior parte del bilancio in infrastrutture viene speso ancora nella costruzione di nuove strade mentre rimangono residuali gli investimenti in trasporto pubblico e nelle altre forme di mobilità sostenibile.


Michele Bertucco, consigliere comunale Verona e Sinistra in Comune

A seguire: situazione a Natale 2019 e confronto con il 2018



PM10 A VERONA


Centraline Arpav
Giorni di superamento del limite al 25 DICEMBRE 2019
Giorni superamento del limite al 31 DICEMBRE 2018
Verona Borgo Milano
58
44
Verona Giarol Grande
46
37
Condividi