IL VENETO CHE VOGLIAMO

Il Veneto che vogliamo è un avvio. E’ un percorso di incontri in tutto il Veneto: per mettersi in ascolto del territorio, per costruire occasioni di incontro e scambio tra persone e realtà, per indagare assieme gli scenari e gli orizzonti del civismo veneto.

Un Veneto diverso, più verde, sostenibile, inclusivo, dove non si muoia più nei luoghi di lavoro e che non sprechi le intelligenze delle giovani generazioni? Come noi di Verona e Sinistra in Comune sono in tanti a crederci. Con i compagni di viaggio di Coalizione Civica di Padova Mercoledì 9 ottobre 2019 alle 20.45 al Centro Tommasoli di Borgo Venezia cominceremo a mettere a confronto le migliori esperienze civiche veronesi e venete per provare ad avviare un percorso di cambiamento su scala almeno regionale.

Dallo scandalo pfas, alle battaglie per la qualità dell’aria, contro la cementificazione del territorio, per la preservazione e la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico e paesaggistico, sono moltissime le aree di intervento in cui il civismo spontaneo di movimenti, comitati e associazioni supplisce alle mancanze di una politica istituzionale ripiegata su se stessa, troppo occupata a spartirsi poltrone e perfino briciole di potere per scendere in campo in difesa dei beni comuni e di una idea di sviluppo che non ne presupponga lo spreco o la distruzione.

Si tratta di un primo momento di confronto e di scambio con il quale vogliamo cominciare a mettere in comunicazione e far circolare un’idea diversa di Veneto, un’idea che non nasce da un caminetto politico ma dall’impegno attuale e concreto di migliaia di persone che ogni giorno operano per il bene comune senza attendersi alcuna ricompensa se non quella di cominciare a vedere il cambiamento che la politica promette ad ogni campagna elettorale. Anche in vista delle Regionali del 2020 ci stiamo organizzando in aree di lavoro tematiche con il contributo di chi lotta od opera ogni giorno sul territorio, a partire dalle Mamme No Pfas, per arrivare a dare una degna rappresentanza istituzionale a queste istanze.

Condividi