EX AREA BIASI: STOP AL PROGETTO DI UN NUOVO POLO LOGISTICO

E’ stato archiviato dal Comune di Verona, in data 20/02/2019, il progetto presentato dalla Blo Immobiliare srl per un intervento di ricomposizione con demolizione, ricostruzione ed ampliamento dei fabbricati esistenti nell’area ex Biasi.

Il progetto di polo logistico nell’ex-area industriale Biasi era stato presentato nel 2017. Nell’area con una superficie complessiva di 492.971 mq, l’intervento interessava la metà della stessa (250.638 mq) per complessivi 80.000 mq di depositi logistici e comprensivi di una struttura commerciale (con superficie di vendita di 1.000 mq), alberghiero-ricettivo nella ex-torre Biasi ed un’area di 38.000 mq con fabbricati per ulteriori 12.480 mq.

Era stata forte la preoccupazione per gli interventi che si intendevano realizzare in una zona già martoriata da un recente sviluppo urbanistico caotico e dissennato.

Gli interventi proposti andavano ad aumentare notevolmente il traffico (soprattutto pesante) nella zona, peggiorando la qualità della vita dei residenti di Sacra Famiglia e Ca’ di David e Borgo Roma, che avrebbero subito l’ennesimo insediamento attrattore di traffico e fonte di inquinamento. L’intervento non appariva sostenibile, essendo tra l’altro in aggiunta alla prossima apertura del supermercato Tosano a Forte Tomba, al campeggio di transito sulla statale 12 e a tutti gli altri esistenti limitrofi come Bricoman ed Adigeo.

Ora il pericolo sembra, almeno momentaneamente, scampato.

L’amministrazione – indipendentemente dal progetto – ha un’idea del carico di traffico che la zona circostante l’area Biasi può sopportare considerando tutti i siti commerciali già in funzione e l’arrivo di un nuovo ipermercato a Forte Tomba?

La pianificazione urbanistica spetta al Comune di Verona. Vuole assumersi questo ruolo in un’area devastata come Verona sud? O intende attendere una nuova proposta del privato senza assumersi nessuna responsabilità e accettando supinamente qualsiasi proposta?

Condividi