IL PARCHEGGIO INTERRATO AGLI EX MAGAZZINI GENERALI SIA L’OCCASIONE PER RISCOPRIRE E VALORIZZARE I RESTI DI FORTE CLAM

La presentazione del progetto per la realizzazione di 3 parcheggi nell’area degli ex Magazzini Generali sia l’occasione per riscoprire e valorizzare i resti di Forte Clam. Lo chiede il consigliere comunale Michele Bertucco che ieri ha reso noto l’avvio della procedura da parte della società Torre Sgr e “Patrizia Real Estate Investiment Management s.a.r.l. “ (società con sede in Lussemburgo), per conto della Fondazione Cariverona, per la realizzazione di 3 parcheggi, 2 a raso e uno interrato nell’area degli ex Magazzini Generali.

In modo particolare – scrive Bertucco – la realizzazione del parcheggio interrato che avrà una capienza complessiva di 774 posti auto può essere l’occasione per far rivivere Forte Clam.

Il ritrovamento dei resti della caponiera orientale del Forte asburgico realizzato a metà ´800 proprio nel mezzo dell´attuale viale del Lavoro, era avvenuto nel 2012 a seguito della ristrutturazione del Magazzino numero uno,  attuale sede dell’Archivio di Stato.

Scavando nel sottosuolo per realizzare la centrale tecnologica dell´archivio, operai e gru erano incappati nel manufatto bellico di Forte Clam, dal nome del conte a cui fu intitolato.

L´abbattimento del Forte era avvenuto con tutta probabilità nel 1913 per lasciare il campo libero alla nuova viabilità e successivamente alla realizzazione del grande complesso dei Magazzini Generali.

Ora – conclude Bertucco – abbiamo un’occasione straordinaria recuperare alla città i resti di Forte Clam e per completare il Parco delle Mura e dei Forti della città di Verona.

Condividi