STRUMENTALIZZAZIONI POLITICHE: BASTA INFANGARE IL BUON NOME DEL VOLONTARIATO

Come nel caso del festa alcolica e blasfema dell’Hellas, le associazioni che ricevono il patrocinio di Comune e Provincia spesso sono entità che esistono soltanto sulla carta. Talvolta condividono gli stessi recapiti e gli stessi indirizzi. Risultano iscritte solo nel registro provinciale delle associazioni ma sono totalmente sconosciute a quelli regionali delle associazioni di volontariato, dove si lavora veramente. Sono dunque quasi sempre veicoli con cui le frange dell’estrema destra camuffano di finalità sociali le loro iniziative propagandistiche.
Se non fossero presentate da consiglieri comunali, come i soliti Bacciga o Zelger, non riceverebbero la benché minima considerazione in quanto totalmente prive di credenziali.
Un caso simile è accaduto anche per Nomos patrocinata dalla Provincia: il concerto proposto è di chiaramente ispirato a valori di estrema destra incompatibili con i valori democratici.
Questo meccanismo di premiare gli amici degli amici deve finire, basta patrocinare iniziative di nessuna valenza culturale.
Se la Provincia vuol fare qualcosa per le famiglie colpite dall’alluvione di Verona ha tutti gli strumenti per farlo senza creare delle provocazioni politiche e infangare il buon nome di chi il volontariato lo fa sul serio.

Condividi