NASSAR: REVOCATO IL PERMESSO DI COSTRUIRE, MANCA ANCHE LA RELAZIONE PAESAGGISTICA

Con determina di ieri, 17 luglio 2018, gli uffici comunali hanno revocato in via di autotutela alla ditta Adige Jewels il permesso di costruire al Nassar per l’esecuzione delle opere di urbanizzazione rilasciato lo scorso 18 dicembre 2017. Ricordiamo che il provvedimento era di fatto già inefficace dal momento che il 22 dicembre 2017, quindi a pochi giorni dal rilascio del permesso a costruire, l’amministrazione aveva cassato la richiesta della ditta per il prolungamento del Pua (Piano urbanistico attuativo).
Si tratta dunque di un atto dovuto, ancorché tardivo, da parte del Comune, anche in considerazione del fatto che nel frattempo Adige Jewels era pure ricorsa al Tar.
Dalle motivazioni dell’annullamento del permesso a costruire emerge tuttavia un altro particolare: oltre il Pua nel frattempo era scaduta anche l’autorizzazione paesaggistica il che rende la posizione dell’impresa ancor più insostenibile.
Si tratta infatti di una mega lottizzazione di 11 palazzine di 11 metri di altezza in area parzialmente esondabile e confinante con territorio verde protetto.
A nostro avviso l’amministrazione deve ora prendere un orientamento chiaro e convergere con la richiesta presentata da Verona e Sinistra in Comune per una variante “verde” al Paque. In breve si tratta di prendere posizione con la Regione affinché venga eliminata ogni previsione di edificare al Nassar mettendo tutta l’area sotto tutela ambientale e paesaggistica.

Condividi