STRAGE DI ALBERI SU VIALE PIAVE E IL REGOLAMENTO DEL VERDE CHE MANCA

Questa mattina sono stati tagliati tutti gli alberi sulla ciclabile di Viale Piave. I grandi alberi che garantivano ristoro e ombra agli intrepidi ciclisti che utlizzavano la pista ciclabile e che permettevano anche una barriera di sicurezza sul trafficatissimo Viale.
L’amministrazione si giustifica dichiarando che non si poteva fare diversamente e che le piante dovevano essere tagliate per consentire la posa del gasdotto da parte di Snam.
La realtà è che nessuno ha potuto vedere il progetto e cercare di capire se non fossero possibili soluzioni alternative per salvare gli alberi e anche in questo caso la comunicazione ai cittadini del taglio delle alberature é praticamente mancata.
Eppure una soluzione c’è e la chiediamo da tempo: l’approvazione da parte del consiglio comunale del Regolamento del Verde. Uno strumento che consentirebbe una più corretta e trasparente gestione del Verde nella nostra città e che impedirebbe il taglio sconsiderato di alberi sia da parte degli enti pubblici che da parte dei privati.
Ho già presentato una richiesta perché la commissione consiliare competente sia convocata al più presto.
Le polemiche tra i tosiani e gli sboariniani sulle responsabilità mi interessano poco. Va invece garantito e tutelato il patrimonio arboreo di Verona.

Condividi