ASSEMBLEA PUBBLICA PARCO ALLO SCALO MERCI

La nostra proposta di delibera per destinare a parco pubblico l’intera superficie dell’ex Scalo ferroviario ha già ricevuto il “via libera” tecnico degli uffici comunali. A breve il Consiglio potrà esprimersi e, qualora la proposta venga approvata, toccherà alla giunta comunale vigilare sulla Regione affinché la richiesta vada a buon fine a beneficio di Golosine, dei quartieri di Verona Sud e di tutta la città. Per sostenere, dopo tante chiacchiere, questo primo concreto avvio di trasformazione, c’è bisogno della forza e della partecipazione di tutti. Per questo promuoviamo una

 

Assemblea pubblica
Lunedì 11 dicembre 2017 – ore 20.30
Sala Civica IV Circoscrizione – Via Tevere, 38
con
Giordio Righetti, Consigliere IV Circoscrizione
Michele Bertucco, Consigliere Comunale
Renato Peretti, Verona in Comune
Giuseppe Campagnari Sinistra in Comune.



Ricordiamo che la delibera propone alla Regione Veneto di cambiare la previsione del PAQE (articolo 28 delle Norme Tecniche) affinchè “L’intera area occupata dall’ex scalo merci della stazione di Porta Nuova … sia destinata ad area verde – parco urbano della città di Verona” (attualmente si prevede la trasformazione in parco soltanto per metà della superficie).

Un grande Parco, oltre ad essere un elemento di cerniera tra i parchi dell’Adige Nord – Sud, Spianà, Parco delle Mura e delle Torricelle, può costituire un’area alberata facilmente accessibile soprattutto per la fruizione dei cittadini, con importanti risvolti sul benessere urbano, sulla mitigazione del microclima di Verona (l’isola di calore, in estate), sul miglioramento della qualità dell’aria e azione di contrasto al cambiamento climatico.

A questo orizzonte, che va ben al di là di una promessa elettorale, le forze politiche della città sono chiamate a lavorare giorno per giorno con scelte coerenti sul piano della mobilità pubblica e dello sviluppo urbanistico della città. per liberare e progettare, pezzo dopo pezzo con la partecipazione dei cittadini, le aree del futuro Parco allo Scalo.

Condividi