Stanziato il contributo comunale per la Fondazione Arena. Altre risorse necessarie entro la fine dell’anno

Con determina dirigenziale pubblicata ieri, il Comune di Verona ha stanziato il contributo annuale in favore della Fondazione Arena. Sono i “soliti” 300 mila euro che il Commissario-Sovrintendente ci ha già spiegato essere inadeguati rispetto al lustro e alla ricchezza che la Fondazione porta alla città e ai veronesi, oltre che insufficienti a sostenere gli impegni a breve e medio termini richiesti dall’azione di rilancio già avviata.

La buona notizia è che per la prima volta dopo tanto tempo, questi soldi arrivano puntuali, nel senso che vengono stanziati nell’anno solare a cui si riferiscono.

Entro la fine del 2017 occorrerà tuttavia reperire nuove risorse da destinare alla lirica veronese, e non solo da parte del Comune: anche la Camera di Commercio, agli altri enti del territorio e gli imprenditori più lungimiranti, sono chiamati a dare alla Fondazione Arena una base di contribuzione certa su cui poter fondare il rilancio che i risultati soddisfacenti dell’ultima stagione ci hanno dimostrato essere possibile.

Un altro passaggio cruciale per il futuro della lirica veronese sarà la nomina del Sovrintendente e la composizione del consiglio di indirizzo. Sulla prima, per assicurare curriculum, esperienza, competenza e professionalità, non vedo altra strada all’infuori del bando di gara.

Condividi